Le notizie che trovi in questa pagina sono:
- Rilascio Certificati Enti Pubbluci;
- Registro Pubblico delle Opposizioni
- Buoni Vacanze con il contributo dello Stato.
Rilascio Certificati Enti Pubblici
Si avvisano i Sigg. Utenti che dal 1° gennaio 2012 il rilascio dei certificati di competenza dei Servizi Demografici del comune (Ufficio Anagrafe, Ufficio di Stato Civile e Ufficio Elettorale) o di qualsiasi ente pubblico (ad es. Ufficio del Lavoro per il rilascio dello stato occupazionale) può essere effettuato solo se detti certificati devo essere utilizzati nei rapporti tra privati.
Tutti i certificati rilasciati devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle rispettive dichiarazioni sostitutive.
I certificati rilasciati dagli Uffici Anagrafe ed Elettorale per utilizzo tra privati sono soggetti all'imposta di bollo mentre non lo sono quelli rilasciati dall'Ufficio di Stato Civile.
Si fa presente che la normativa in questione risponde all'obiettivo della cosiddetta "decertificazione" e della semplificazione amministrativa e, pertanto, è diretta a favorire lo snellimento dei rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione.
Legge 12 novembre 2011 n. 183 (Legge di Stabilità) in materia di certificazione al Testo Unico sulla semplificazione amministrativa - D.P.R. 445 del 28/12/2000.
Registro Pubblico delle Opposizioni
Si comunica che è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.
La registrazione è semplice e può essere fatta tramite internet, telefono, raccomandata, fax ed email.
Per maggiori informazione ed effettuare la registrazione visiti il sito registrodelleopposizioni.it o chiami il numero verde 800.265.265
Buoni Vacanze con il contributo dello Stato
I Buoni Vacanza, sono buoni acquistabili con uno sconto percentuale rappresentato dal contributo statale che varia dal 20% al 45 % a seconda della fascia di reddito ISEE di appartenenza fino ad un importo massimo del contributo pari a 558,00 Euro a fronte di un controvalore massimo di 1.240,00 Euro dei Buoni per famiglie a bassissimo reddito (da 0 a 25.000 Euro ISEE) con 4 o più componenti. .
I Buoni Vacanza sono nominativi e del valore di 20 Euro cadauno. Sono acquistabili in blocchetti, per un importo a scelta, su cui si applica lo sconto percentuale rappresentato dal contributo statale.
I Buoni emessi sono utilizzabili entro la data di scadenza indicata sul titolo stesso. La scadenza fissata per l’utilizzo dei buoni in emissione è il 3 luglio 2011. I Buoni non utilizzati alla scadenza sono rimborsabili entro e non oltre 60 giorni dalla scadenza stessa. I Buoni sono fruibili dal 6 gennaio fino alla prima settimana di luglio e dalla prima settimana di settembre fino al 20 dicembre. Restano quindi esclusi i periodi di alta stagione. Possono richiederli i nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell’Unione Europea, regolarmente residenti in Italia, nonché gli extracomunitari con regolare permesso di soggiorno, che alla data di richiesta rientrino, con riferimento all’ ISEE in corso di validità nell’anno corrente. L’emissione dei Buoni è soggetta ad esaurimento dei fondi, al verificarsi del quale il sistema non accetterà più prenotazioni. I Buoni sono utilizzabili, previa prenotazione direttamente presso l’operatore prescelto, nelle strutture convenzionate e aderenti all’iniziativa, la cui elencazione è pubblicata sul sito ufficiale, ubicate su tutto il territorio nazionale e variegate quanto alla tipologia di pacchetti turistici e servizi fruibili (turismo del mare, della montagna, termale..). La contrattazione avente ad oggetto i servizi turistici avviene direttamente tra il titolare e l’operatore prescelto, con il quale pertanto andranno concordate le condizioni finali offerte. I Buoni non possono essere utilizzati all’interno del Comune di residenza né al di fuori del territorio dello Stato italiano, non danno diritto a prestazioni in denaro o differenti da quella turistica, non possono essere utilizzati che dal titolare e dai componenti della sua famiglia. E’consentita la spesa frazionata degli stessi, a fronte dell’emissione di regolare fattura o ricevuta fiscale al momento del pagamento.