CAF Italia Srl - Patronato Epas ~ Trani

Novità


- MOBILITA' IN DEROGA 2013                     - INVIO TELEMATICO ISEEU                     - Bonus Energia Elettrica e Gas                        

Notizie Aggiornate al 16/12/2013


Contributo Canone di Locazione - FITTO CASA 2012
Bando 2013 Comune di Trani

Si  comunica che sono aperti i termini per la partecipazione al Bando Pubblico di concorso al fine dell'assegnazione di contributi integrativi per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione relativi all'anno 2012.
Il termine per presentare la domanda è il 16 gennaio 2014, pena l'esclusione.
Le domande vanno consegnate presso l'ufficio protocollo del Comune di Trani oppure spedite a mezzo raccomandata al sindaco del Comune di Trani.
Recati in sede per la compilazione della domanda.


730/2013 SENZA SOSTITUTO

A partire dal 15 Dicembre i contribuenti che hanno comunicato il proprio codice iban agli uffici dell’agenzia delle entrate riceveranno i rimborsi direttamente sul proprio conto corrente. Per tutti gli altri contribuenti, a partire dal 21 Dicembre, saranno invece disponibili presso gli uffici postali i rimborsi in contanti.
Per ulteriori informazioni i contribuenti potranno recarsi presso l’ufficio dell’agenzia delle entrate di residenza.
Nel 2014 i contribuenti che non hanno più un posto di lavoro, potranno presentare il modello 730 senza sostituto non solo nel caso di somme a credito, ma anche nel caso di somme a debito. Per le somme a debito, l’Agenzia delle entrate, dovrà fornire le modalità delle trattenute.


INVIO TELEMATICO ISEEU 


Per iscriversi all'Università degli Studi di Bari "A. Moro" e al Politecnico di Bari bisogna inviare telematicamente il mod. ISEEU tramite un CAF convenzionato.
Quest'anno il CAF Italia oltre alla convenzione con l'UNIBA a firmato anche la convezione con il Politecnico.

Clicca qui per leggere i documenti da portare in sede per l'invio. 

N.B.: Il CAF Italia Srl di Trani sito in Via Don Nicola Ragno n. 21 è un centro convenzionato poiché collabora  con il CAF Italia di Via Marsala n. 58 presente nell'elenco dell'Università.



MOBILITA' IN DEROGA LUGLIO-DECEMBRE 2013 - REGIONE PUGLIA

Si comunica che il 28 giugno è stato siglato l’Accordo per gli ammortizzatori sociali in deroga per l’anno 2013 tra la Regione e le parti sociali (Clicca qui per leggere l'accordo)
La procedura è la stessa delle domande effettuate a febbraio e maggio 2013 ovvero la domanda va presentata telematicamente all'INPS tramite la presentazione del modello DS21.
Successivamente, solo gli interessati che presentano la domanda per la prima volta, dovranno recarsi, con la ricevuta della trasmissione telematica della domanda, al Centro per l’Impiego per comunicare l’avvenuta presentazione della domanda..
Coloro che hanno avuto rapporti di lavoro durante il periodo di godimento del trattamento di mobilità in deroga scaduto il 31/12/2012 o del trattamento di Disoccupazione ordinaria (nel caso di richiesta di prima concessione del trattamento di mobilità in deroga 2013) senza aver proceduto all’aggiornamento del proprio stato occupazionale successivamente alla cessazione del rapporto di lavoro, devono recarsi al Centro per l’Impiego territorialmente competente per aggiornare il proprio stato occupazionale prima di procedere all’invio telematico della domanda di proroga o prima concessione della mobilità in deroga 2013 in modalità telematica.
La domanda vale per il periodo luglio-dicembre.


I documenti utili per l'invio della domanda sono:

- Documento d'identità in corso di validità;
- Data di inizio dello stato di disoccupazione;

- Copia codice IBAN del conto corrente bancario/postale o del libretto postale.

Se si chiede anche l'assegno familiare bisogna consegnare anche:

- Modello CUD 2013 o Mod. 730/2013 o Mod. UNICO/2013;
- Visura catastale se la casa è di proprietà e se si consegna il modello CUD;
- Codici fiscali nucleo familiare.



MODELLO RED - MODELLO DETRAZIONI - MODELLI INPS

Si comunica che il termine ultimo per la presentazione del modello RED, del modello Detrazioni e dei modelli INPS (ICRIC, ICLAV e ACCAS)  è stato prorogato al 31 ottobre 2013.
Si ricorda che chi a presentato il modello 730/2013 o il modello UNICO/2013 non deve presentare il modello RED e se la situazione dei familiari a carico non è variata rispetto all'anno precedente non deve presentare il modello Detrazioni.
Per maggiori informazioni clicca sul nome del modello che ti interessa.
Mod. INPS

IMU 2013

Il governo ha stabilito la sospensione del pagamento della prima rata Imu sulla prima casa, spostando la scadenza al 16/09/2013.
La sospensione è valida per le abitazioni principali e le relative pertinenze (massimo 3 pertinenze, una per ciascuna delle categorie C2, C6 e C7), per le unità immobiliari appartenenti alle cooperative edilizie a proprietà indivisa adibite ad abitazione principale e relative pertinenze dei soci assegnatari, nonché alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi per le case popolari (Iacp) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli Iacp, i terreni e i fabbricati rurali. Sono escluse dalla sospensione del versamento le abitazioni di tipo signorile, le ville, i castelli o i palazzi di pregio storico o artistico (categorie catastali: A/1, A/8 e A/9).
Per tutti gli altri immobili la prima si deve pagare entro il 17/06/2013.
Per maggiori informazioni clicca qui.



CUD PREVIDENZIALI 2013


La Legge di stabilità 2013 prevede che gli enti previdenziali non inviino più il CUD ai pensionati o lavoratori in cassa integrazione/mobilità/disoccupazione in formato cartaceo, se non su espressa richiesta dell’interessato. Per questo l’Istituto rende disponibile la certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione e assimilati (CUD) sul sito www.inps.it, nella sezione Servizi Online > Servizi al cittadino inserendo il proprio codice identificativo PIN e selezionando il servizio Fascicolo previdenziale per il cittadino. Ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD verrà recapitato alla corrispondente casella PEC.

Sono comunque a disposizione anche modalità alternative per ottenere il CUD in formato cartaceo, attraverso uno dei seguenti canali:
- le agenzie INPS, recandosi agli sportelli veloci dedicati al rilascio del CUD le postazioni informatiche self-service, disponibili presso le Strutture territoriali dell’Istituto la posta elettronica;
- inviando una mail a richiestaCUDObism@postacert.inps.gov.it da un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC;
- presso i centri di assistenza fiscale;
- presso gli uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”, a pagando una somma pari ad € 2.70 + IVA.
L’Inps garantisce, comunque, l’invio del CUD a domicilio ai cittadini che ne facciano specifica richiesta attraverso il Contact Center. Per questo è stato attivato il numero verde 800.43.43.20 dedicato alla richiesta di spedizione del CUD al proprio domicilio, in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164, a pagamento in base al proprio piano tariffario. Il servizio, attivo 24 ore su 24 in modalità completamente automatica, è supportato dagli operatori del Contact Center dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14.


RILASCIO DOCUMENTI UFFICI PUBBLICI

Si avvisano i Sigg. Utenti che dal 1° gennaio 2012 il rilascio dei certificati di competenza dei Servizi Demografici del Comune (Ufficio Anagrafe, Ufficio di Stato Civile e Ufficio Elettorale) o di qualsiasi ente pubblico (ad es. Ufficio del Lavoro per il rilascio dello stato occupazionale) può essere effettuato solo se detti certificati devo essere utilizzati nei rapporti tra privati.

Tutti i certificati rilasciati devono riportare, a pena di nullità, la seguente dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle rispettive dichiarazioni sostitutive.

Clicca qui per continuare a leggere la notizia.


REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI

Si comunica che è possibile iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Questo è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato.

La registrazione è semplice e può essere fatta tramite internet, telefono, raccomandata, fax ed email.

Per maggiori informazione ed effettuare la registrazione visiti il sito registrodelleopposizioni.it o chiami il numero verde 800.265.265